giovedì 20 giugno 2019

10 Ottobre 2011

Visita al Museo Archeologico

Il 10 Ottobre 2011, I Soci del Club hanno visitato, accompagnati dalla Dott.ssa Maria Cristina Guidotti,  Direttrice del Museo, le nuove sale della sezione Egizia presso il Museo Archeologico di Firenze.

Il meeting è stata l'occasione per inaugurare, la sfinge di epoca Tolemaica restaurata a cura del Lions Club Firenze.

Il Museo Egizio di Firenze è il secondo per importanza in Italia, dopo quello di Torino, con i suoi oltre 14.000 reperti raccolti in oltre 150 anni di attività.

la Dott.ssa Guidotti ha ripercorso la storia del Museo e risposto a molte domande sugli aspetti più interessanti della civiltà Egizia.

La Dott.ssa Mariarosa Barbera, Soprintendente per i Beni Archeologici della Toscana, ha illustrato ai Soci le attività della Soprintendenza ed auspicato una stretta collaborazione con i Lions Toscani.