venerdì 23 giugno 2017

60 anni di Lionismo a Firenze

Celebrazione del 50° della Charter

Il 14 Giugno 2003 Il Club ha celebrato il 50° della sua Charter Night realizzando un Service che ricordasse alla città,  la figura di Amerigo Vespucci, il grande navigatore fiorentino. Nel 2003 infatti ricorreva il V Centenario del viaggio di Vespucci alla scoperta di Salvador Baia.

Un Monumento a Firenze, nell’aeroporto che porta il suo nome e un Ambulatorio pediatrico nel villaggio Lions a Salvador Baia, curato da Suor Benedetta, e destinato ai "Meninos de rua" sono sembrati, ai Soci del Lions Club Firenze, il modo più significativo per unire, in un'unica iniziativa, lo spirito umanitario della Associazione e l'attenzione alla cultura ed alla storia della propria comunità.

La giornata ha inizio con una Messa in suffragio dei Soci defunti. Nelle foto
il Socio Guido Tosi, in un momento della cerimonia, nella Chiesa di
S. Salvatore al Vescovo.

La mattinata prosegue nella Chiesa di Santo Stefano al Ponte, dove, alla presenza delle Autorità Lionistiche e Istituzionali, il Presidente Ugo Silli celebra il 50°della Charter Night e presenta il libro di Maurizio Naldini dal titolo "50 anni di vita cittadina vista dal Lions Club Firenze".

Nel pomeriggio, avviene la consegna ufficiale alla città di Firenze ed alla SAT
del monumento in onore di Amerigo Vespucci.
Nella foto un momento della cerimonia. Da sinistra l'Assessore Eugenio Giani, in rappresentanza del Sindaco. Il Presidente del Club Ugo Silli,
Il Presidente della SAT Ricardo Billi,
Il PPI Pino Grimaldi, la PDC Flora Lombardo Altamura,
i Soci PDI Massimo Fabio e Ugo Poggi.

Il monumento viene scoperto ufficialmente

Il momento della benedizione da parte del Parroco di Peretola, la località di Firenze dove sorge l'Aeroporto e ove i Vespucci avevano le loro proprietà.

Il monumento ad Amerigo Vespucci, nel V centenario del suo viaggio alla scoperta di Salvador Baia. L’opera, realizzata dallo scultore Romano Lucacchini, in bronzo e ottone, è stata sponsorizzata
dalla Banca Toscana – Gruppo MPS.

Bona ed Ugo Silli, Presidente del Club, posano, per una foto ricordo

1953 – 2003 : Oggi come allora le mogli dei Soci posano per una foto ricordo
in occasione della Charter Night.

La giornata si conclude con una Cena di gala in un luogo inusuale:
 l’Hangar della compagnia aerea Meridiana

il Socio Giuseppe Guarducci scherza con il Presidente del Leo Club Giovanni Liguori, nella foto con Olivia.

A completamento della Celebrazione Il Lions Club Firenze, insieme con Banca Intermobiliare, ha finanziato un Ambulatorio pediatrico destinato a completare l’opera dei Lions Toscani che nel 2000 avevano realizzato, proprio nella città brasiliana, una residenza per i Meninos de Rua.

Nella Foto: Suor Elisabetta, a nome dell’Ordine delle “Apostole dell’infanzia abbandonata” ringrazia i Soci Lions per il contributo.

Un omaggio all'organizzazione:

Al termine della posa del monumento la classica foto di rito: da sinistra il Socio Roberto Lallo, al centro con la camicia rossa lo scultore Romano Lucacchini, autore dell’opera con il titolare della fonderia .

Il Comitato Organizzatore guidato da Aldo Torrini.
Nella foto un momento del sopralluogo all’Hangar della Meridiana.
Si riconoscono i Soci: Eugenio Pattarino, Fabrizio Borgioli,
Gianmario Magnifico e il Presidente Ugo Silli.