giovedì 23 gennaio 2020  
 
 
    LIONS CLUB FIRENZE  -  ATTIVITA' ANNO SOCIALE 1972/73    
       
    PRESIDENTE   Varo Girardi    
       
    GOVERNATORE DISTRETTO 108 L    Carlo Abbozzo     del Lions Club Perugia    
       
    CONSIGLIO DIRETTIVO  Past Presidente: Valentino Giannotti - Primo Vice Presidente: Raffaello Torricelli - Secondo Vice Presidente: Artemio Franchi -   Segretario: Osvaldo Marras -   Tesoriere: Vasco Guarducci - Cerimoniere: Domenico Benini - Consiglieri: Guido Piazza - Pindaro Carapelli - Aldo Torrini       
       
    Da Quest' anno il Club ha una sede in Via Guerrazzi, 8 a Firenze    
       
    Meeting del 26 Settembre   Jolly Hotel      
    " APERTURA DELL'ANNO SOCIALE "    
       
    Note: Serata tra i Soci con consegna di riconoscimenti ed attestati Il Presidente Varo Girardi comunica cha da quest'anno abbiamo preso in affitto per il Club la nuova sede di Via Guerrazzi,8 a Firenze e che ci ritroveremo per i Meeting nell'albergo Jolly Hotel.    
       
    Note: Si è dimesso per trasferimento il Socio Gen. Ivan Fantasia  Capo di Stato Maggiore Esercito    
       
    Meeting del 10 Ottobre    
    "1^ ASSEMBLEA SOCIALE"    
       
    Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 1971/72    
    Relazione programmatica del Presidente e presentazione bilancio preventivo anno sociale 1972/73    
       
    Note: E' deceduto il Socio Carmelo Canizzaro    
       
    Meeting del 27 Ottobre       
    VISITA A FIRENZE DEL 2° VICE PRESIDENTE INTERNAZIONALE JONNY BALBO "    
       
    Note: Serata di Gala alla presenza del Sindaco di Firenze, del Prefetto e di altre autorità cittadine è stata accolto il Vice Presidente Internazionale Jonny Balbo. Lo accompagnava il Direttore Internazionale Pino Grimaldi e il Segretario per il Sud Europa Oscar Hausman, uno degli artefici dell'arrivo del Lionismo in Italia. Al termine della Serata il Lion Piero Bargellini ha offerto al Vice Presidente una copia autografata del suo libro sulla Storia di Firenze.    
       
    Meeting del 14 Novembre       
    " RELAZIONE SUL FORUM EUROPEO DI TAORMINA "    
       
    Relatore: Il Socio Vice Governatore Mario Giovannini    
       
    Meeting del 28 Novembre        
    " IN ATTESA DELL' I.V.A. "    
       
    Relatore:  Il Dott. Silvano Berlincioni, Direttore dell'Ufficio IVA di Firenze, introdotto dal Socio Dott. Antonio Tagliarini.    
       
    Meeting del 12 Dicembre Jolly Hotel    
    " CHARTER NIGHT DEL LEO CLUB FIRENZE "    
       
    Note: Presenti tutte le più alte cariche Distrettuali tra cui il Governatore Carlo Abbozzo, Il Vice Governatore Mario Giovannini, nostro Socio e Il Delegato di Zona Enrico Bellini.Nel corso della serata si è svolta la cerimonia della consegna della Charter Night del Leo Club Firenze. Il Comm.Camillo Borgna Lion Member del Leo Club ha tratteggiato brevemente le finalità del Club. Dopo un saluto ed un augurio del Governatore Carlo Abbozzo e del Vice Governatore Mario Giovannini il Presidente Varo Girardi ha consegnato ai Leo l'attestato di appartenenza. Ha ringraziato per il Leo Club il Presidente Angiolo Pucci che ha confermato l'impegno per una incisiva presenza del nuovo Club nella realtà fiorentina.      
       
    Meeting del 22 Dicembre Jolly Hotel    
    " FESTA DEGLI AUGURI E VISITA DEL GOVERNATORE CARLO ABBOZZO "    
       
    Note: Presenti Il Governatore Carlo Abbozzo , il Vice Governatore Mario Giovannini e il Delegato di Zona Enrico Bellini. La bellissima serata allietata dalla presenza del maestro Umberto Simonetti e dalla cantante Daisy Lumini ha visto la partecipazione di numerosissimi Soci ed ospiti. La consueta lotteria ha visto raccolti Fondi per L.1.500.000 destinati all'Istituto per i Carcerati Bice Cammeo e per l'associazione Spastici.     
       
    Meeting del 9 Gennaio      
    " PRESENTAZIONE NUOVI SOCI "    
       
    Note: Nel corso della serata riservata ai Soci, il Presidente Varo Girardi ha comunicato la destinazione dei Fondi raccolti per la Festa degli Auguri. In particolare L.600.000 all'Istituto Spastici. L. 200.000 per doni ai bambini in occasione dell'Epifania. L. 300.000 all'Istituto Bice Cammeo. L. 100.000 all'Associazione Invalidi Civili. L. 500.000 per l'organizzazione del Congresso di Cancerologia. L. 500.000 di contributo alla Soprintendenza per l'apertura invernale del Museo di Palazzo Davanzati.     
       
    Note: Sono stati quindi presentati i nuovi Soci: Gen. Michele Cappelli, Comandante la Scuola di Sanità Militare. Il Gen. Guido Tesi, Capo di Stato Maggiore della Regione Militare Tosco Emiliana. Il Prof. Francesco Romano, Docente di Diritto Civile all'Università di Firenze    
       
    Meeting del 27 Gennaio       
    " GABINETTO DISTRETTUALE A FIRENZE "    
       
    Note: Serata spostata al Sabato per permettere la presenza dei Soci all'incontro con tutti gli Officers giunti a Firenze per la Riunione del Gabinetto Distrettuale. Presenti il Governatore Carlo Abbozzo e tutte le più alte cariche lionistiche. Il Presidente Varo Girardi ha presentato i programmi del Club per celebrare il                     20°Annversario della fondazione del Club e ha premiato i Soci più anziani.    
       
    Meeting del 13 Febbraio      
    " INTERESSE DELLA SOCIETA' ALLA SOPRAVVIVENZA DELLE LIBERE PROFESSIONI "    
       
    Relatore:il Tema che sarà trattato nel prossimo Convegno Distrettuale di Cagliari è stato trattato dal Socio Prof. Francesco Romano    
       
    Meeting del 27 Febbraio    
    " LA CINA PRIMA E DOPO I RECENTI EVENTI RIVOLUZIONARI "    
       
    Relatore: l'Ambasciatore Giuseppe Brigidi    
       
    Note: è stato riammesso al Club il Lion Avv. Giorgio Pittaluga, Commerciante nel settore cartario, che si era trasferito a Roma.     
       
    Note: Un saluto particolare al Presidente del Lions Club di Sesto Fiorentino, Piero Ragionieri, costituito da poco ed in attesa della Charter.    
       
    Meeting del 13 Marzo       
    " PARLIAMO DI NOI "    
       
    Note: Serata dedicata alla trattazione di tematiche interne al Club ed in particolare al resoconto sul Convegno di Cagliari. Presentazione,da parte del Presidente Varo Girardi dei prossimi appuntamenti lionistici : Il Congresso Nazionale di Ravenna e la Convention di Miami Beach.    
       
    Meeting del 27 Marzo       
    " PUNTI DI VISTA SUI PAESI GERMANICI "    
       
    Relatore: Il Socio Lion Prof. Giuseppe Scardigli, Ordinario di Filologia Germanica.    
       
    Note:nel corso della serata è stato presentato il Socio Dott. Vittorio Quercioli, Titolare di un azienda di bilance di precisione.    
       
    Note: Si è dimesso il Socio: Guglielmo Fagioli    
       
    Meeting del   10 Aprile        
    " IL CALCIO INTERNAZIONALE "    
       
    Relatore: Il Lion Artemio Franchi, Presidente della UEFA    
       
    Note:  Sono state raccolte le firme per la presentazione della candidatura del Socio Mario Giovannini a Governatore per l'anno 73/74 e sono stati nominati i Delegati al Congresso Nazionale    
       
    Note: Nel corso della serata è stato presentato il nuovo Socio Gen. Romualdo Cremona, Comandante della Guardia di Finanza, transfer dal di Lions Club Messina.    
       
    Meeting del 26 Aprile        
    " PARLIAMO DI NOI "    
       
    Note: Nel corso della Serata,riservata ai Soci si è discusso della attività del Club e della prossima Assemblea.Il Presidente ha ricordato la visita programmata a Perugia e l'interclub con i Lions Perugini.     
       
    Meeting dell' 8 Maggio         
    "2^ ASSEMBLEA SOCIALE"    
       
    Relazione del Presidente sulle attività svolte dal Club.    
    Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l'anno sociale 1973/74    
       
    Presidente: Guido Piazza    
    1° Vice Presidente: Artemio Franchi    
    2° Vice Presidente: Franco Torrini    
    Consiglieri: Varo Girardi, Aldo Torrini, Osvaldo Marras, Maurizio Bergamini, Ivo Formigli, Giovanni Carta, Velio Mazzei      
       
    Note:Nel corso della serata viene approvato il contributo straordinario tra i Soci per il Service del Ventennale al Centro di Ematologia di Careggi.    
       
    Meeting del 26 Maggio   Villa di Mezzomonte      
    " CELEBRAZIONE DEL VENTENNALE DEL LIONS CLUB FIRENZE "    
       
    Note: nella splendida cornice della Villa di Mezzomonte si è tenuta la celebrazione del Ventesimo anniversario della fondazione del Club. Erano presenti il Direttore Internazionale Pino Grimaldi, il Governatore Carlo Abbozzo, i Past Governatori del Distretto 108 L : Pier Giovanni Canepele,nostro Socio. Lelio Landi, del Club di Empoli. Adriano Franchetti,del Club di Roma. Lao Cottini, del Club di Siena. Numerosi Presidenti di Club vicini e sponsorizzati negli ultimi anni. Nel corso della serata Il Presidente Varo Girardi ha consegnato al "Gruppo Fratres" della Misericordia una Autoemoteca per il loro meritevole servizio.      
       
    Meeting del 9 Giugno      
    " CHARTER NIGHT DEL LIONS CLUB SESTO FIORENTINO "    
       
    Note: Il Club è stato sponsorizzato dal Lions Club Firenze    
       
    Meeting del 12 Giugno           
    " UNA POLITICA MEDITERRANEA DELL'EUROPA E DELL'ITALIA "    
       
    Relatori: L'On. Prof. Giuseppe Vedovato, Presidente dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa.    
       
    Note: Nel corso della serata è stata comunicata l'avvenuta elezione a Governatore Distrettuale del Socio Mario Giovannini    
       
    Meeting del   26 Giugno             
    "PASSAGGIO DELLA CAMPANA"    
       
    Note: Tradizionale serata di chiusura alla presenza delle più alte Autorità Lionistiche tra cui il Governatore Distrettuale neo eletto Mario Giovannini. Dopo aver ricordato le attività svolte durante l'annata, Il Presidente Varo Girardi  ha salutato il suo successore Guido Piazza.    
       
    Note: Nel corso della serata sono stati presentati i Soci : Piero Baldassini, Costruttore edile Il Dott. Antonio Capitanio, Giornalista de La Nazione. Il Dott. Marco Baglini, Industriale Chimico    
       
         
         
         
 
POWERED BY CYBERMAN
Copyright (c) 2006-2007 Lions Club Firenze
Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy