giovedì 23 gennaio 2020  
 
 
    LIONS CLUB FIRENZE       ATTIVITA' ANNO SOCIALE   2010/2011          
       
    PRESIDENTE   Enrico Bausi    
       
    GOVERNATORE DISTRETTO 108 L/a   Roberto Faggi      Lions Club Firenze Giotto    
       
    CONSIGLIO DIRETTIVO: Past Presidente:Gilberto Giusti - Primo Vice Presidente: Augusto Porciatti - Secondo Vice Presidente: Eluigi Paganelli -   Segretario: Eugenio Virgillito - Tesorie: Emanuele Angellotto - Cerimoniere: Paolo Castagnoli - Leo Advisor: Roberto Podrecca - Censore: Fabrizio Borgioli - Consiglieri: Carmelino Lombardo - Enrico Mariani - Alessandro Panajia - Marco Rogai - Carlo Zanuccoli    
       
    Meeting del 27 Settembre Grand Hotel    
    " SERATA DI APERTURA DELL'ANNO SOCIALE E VISITA DEL GOVERNATORE ROBERTO FAGGI"    
       
    Note: Dopo il tradizionale incontro tra il Consiglio Direttivo e il Governatore in visita ufficiale,Il Presidente Enrico Bausi , nel corso della serata conviviale ha illustrato al Governatore e ai Soci il programma dell'annata attraverso una serie di diapositive preparate dal Socio Paolo Castagnoli. Il tema dell'annata sarà la Sostenibilità, coniugata nei vari aspetti della realtà sociale del mondo contemporaneo.    
       
    Note: nel corso della serata sono stati presentati i nuovi Soci: l'Avv. Massimo Vitagliano, Transfert dal LC Sesto Fiorentino; l' Ing.Luigi Palchetti Tosi, industriale termoidraulico. Il Prefetto di Firenze Dott. Paolo Padoin, figlio del nostro Socio fondatore Francesco Padoin è stato nominato Socio Onorario.    
       
    Meeting del 12 Ottobre Harry's Bar    
    "1^ ASSEMBLEA SOCIALE"    
       
    * Approvazione del Bilancio Consuntivo anno sociale 2009/2010    
    * Relazione programmatica del Presidente per l'anno sociale 2010/2011    
       
    Meeting del 25 Ottobre      Centro I Place Scandicci    
    "ETICA NELL'IMPRESA - CONSORZIO CENTO PER CENTO ITALIANO"    
       
    Relatore: Dott. Andrea Calistri    
       
    Note: Nel corso della serata il Dott. Andrea Calistri ha presentato i programmi del Consorzio che vuore difendere nel mondo globalizzato le aziende italiane. La serata si è svolta all'interno del centro commerciale I Place di Scandicci, polo della produzione del lusso nel campo della pelletteria.    
       
    Meeting del 10 Novembre   Ely Lilly    
    "SOSTENIBILITA' NELLA ALIMENTAZIONE"    
       
    Relatore: il Dott. Luciano Di Cecchi Responsabile relazioni esterne della Ely Lilly    
       
    Note: Dopo aver visitato il centro direzionale della casa farmaceutica multinazionale che ha sede a Sesto Fiorentino, ormai da 60 anni, il Dott Luciano Di Cecchi ha illustrato la specializzazione che il polo ha acquisito in questi anni nel campo della produzione della Insulina, farmaco fondamentale per la lotta al Diabete. Nel corso della serata hanno preso la parola anche il Prof. Stefano Giannini dell'Università di Firenze e il Dott Guarnieridella Ely Lilly.    
       
    Meeting del 22 Novembre     Museo de La Specola    
    " DELLA ESTETICA E DELLA BELLEZZA "    
       
    Relatore: il Prof. Mario Dini Primario del Reparto di Chirurgia Plastica del CTO di Firenze    
       
    Note: Dopo una visita guidata alla mostra delle Cere anatomiche ed all'Osservatorio dalla cui sommità si gode una splendita veduta di Firenze, il Prof. Gherardo Gheriha illustrato la stora del museo. Nel corso della cena, che si è svolta nella "Sala degli Scheletri" il Prof. Mario Dinie il Dott. Simone Napoli hanno illustrato le tecniche della chirurgia ricostruttiva ed stetica.    
       
    Meeting del 13 Dicembre     Conventino dell'Hotel Four Season    
    " FESTA DEGLI AUGURI "    
       
    Note: Nella sala del Conventino, ospiti del Club Il Prefetto Dott. Paolo Padoin ed il Questore di Firenze, Dott. Francesco Zonno, si è tenuta la tradizionale Festa degli Auguri    
       
    Meeting del 10 Gennaio    Hotel Excelsior    
    "LA SOSTENIBILITA' IN CAMPO ENERGETICO"    
       
    Relatori: gli Assessori Provinciali: Renzo Crescioli all'Ambiente e Stefano Giorgetti, ai trasporti. Il Prof. Enio Paris dell' Università di Firenze e l'Ing. Francesco Canovaro Ex Leo ed Ingegnere Idraulico    
       
    Nota: L'argomento è stato trattato dal Prof. Enio Paris, Ordinario presso l’Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. L'Ing. Francesco Canovaro ha ripercorso il valore energetico dei fiumi come generatori di energia ed in particolare il ruolo delle prese d'acqua nel fiume Arno.    
       
    Meeting del 24 Gennaio   Hotel Excelsior    
    " LE SFIDE DELLE NUOVE TECNOLOGIE NELLA COMUNICAZIONE"    
       
    Relatore: Dott. Enrico Bocci e il Dott. Giuseppe Burschtein    
       
    Note:  Nel corso della serata, sono stati illustrati i social network e i nuovi mezzi di comunicazione, nonché le difficoltà di molte parti della popolazione di sostenere l'impatto con queste nuove tecnologie. Presente anche l'Ass. del Comune di Firenze Stefania Saccardi e La Dirigente del Comune, Marzia Mordini.    
       
    Meeting dell' 8 Febbraio       Harry's Bar    
    "2^ ASSEMBLEA SOCIALE"    
       
    * Relazione del Presidente sulle attività svolte dal Club.    
    * Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l'anno sociale 2011 / 2012    
    Risultano eletti:    
    Presidente: Augusto Porciatti    
    1° Vice Presidente: Luigi Paganelli    
    2° Vice Presidente: Eugenio Virgillito    
    Consiglieri eletti: Filippo Canepele, Alfredo ceccarelli, Roberto Lallo, Renzo Marinelli, Eugenio Pattarino, Amerigo Pelagotti, Massimo Vitagliano.    
    Revisore dei Conti: Paolo Nasti    
    Comitato Soci: Vincenzo Recchi    
       
    Meeting Interclub del 21 Febbraio    Istituto delle Belle Arti    
    "150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA: FIRENZE CAPITALE"    
       
    Relatore: Prof. Cosimo Ceccuti    
       
    Note: Serata organizzata in interclub con il LC Firenze Impruneta San Casciano. Il Prof. Cosimo Ceccuti ha ricordato la genesi della scelta di Firenze come Capitale del Regno di Italia all'indomani dell' ampliamento territoriale dello stato Unitario. Il Ruolo dei Politici Fiorentini e le ripercussioni economiche e sociali che tale tale ruolo ebbe sulla città. Presente anche la Dirigente Scolastica Regonale Dott.sa Annamaria Palamone.    
       
    Note: Il Socio Sergio Pezzati, ha illustrato alla Dott.ssa Palamone il Programma del Service, istituito dal Club, e riservato alle scuole fiorentine sul tema della Costituzione.    
       
       
    Meeting del 7 Marzo      Villa Finally    
    "PREMIAZIONE DEL CONCORSO SULL'AMBIENTE"    
       
    Note: Nel corso dela serata, alla presenza del Console Cinese e di quello USA, sono state premiati i due studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze che si sono aggiudicati il concorso indetto dal Club sul tema dell'ambiente.I due studenti sono: Lucia Aveta e Cosimo Guccione. Il Concorso prevede un viaggio premio in Cina e negli Stati Uniti per 15 giorni. Il Soggiorno è stato organizzato tramite l'Officers Distrettuale agli Scambi Giovanili, Leonardo Buttucci . Il viaggio sarà a spese del Club.    
       
    Meeting Interclub del 14 Marzo   Villa Viviani    
    "TEMA DI STUDIO NAZIONALE LIONS SUL TEMA DELLA IMMIGRAZIONE"    
       
    Relatori: Dott. Aldo Giubilaro, Procuratore della Repubblica di Massa, Dott. Filippo Ferri, Dirigente della Polizia, Prof. Saverio Fortunato, Criminologo, Dott. Pier Luigi Vigna, ex Procuratore Nazionale Antimafia;    
       
    Note: Interclub tra il Lions Club Firenze, Presidente Enrico Bausi; il Lions Club Firenze Ponte Vecchio, Presidente Giovanna De Palma e il Lions Club Firenze Michelangelo, Presidente Adelaide De Tullio. Nel corso della tavola rotonda sono state affrontate sulle tametiche legate alla Immigrazione, sotto il profilo della represisone e della integrazione. Presenti il DZ Marco Mori e Il DG Roberto Faggi    
       
    Meeting del 21 Marzo    Hotel Bernini    
    "150 UNITA' D'ITALIA : LA MONETA COME ELEMENTO UNIFICANTE"    
       
    Relatori: Prof. Cosimo Ceccuti Titolare della Cattedra di Storia del Risorgimento all' Università di Firenze    
       
    Note: La riunione si è svolta nella " Salone Parlamento" dell' Albergo a due passi da Palazzo Vecchio, sede del Parlamento Unitario, ove gli Onorevoli soggiornavano e si riunivano al termine delle sedute. Nel Pomeriggio i Soci hano potuto visitare la sede storica della Banca d' Italia in Via dell' Oriolo.     
       
    Serata Interclub del 30 Marzo       Saschhall    
    "SPETTACOLO SOGNI DI BEPPE DATI A FAVORE DELLA FONDAZIONE MEYER"    
       
    Note: L'Evento organizzato da numerosi Lions Club dell' Area Fiorentina e Pratese è servito a raccogliere fondi a favore della Fondazione Meyer. Il Ricavato ha permesso l'acquisto di un Dermatomo per la cura delle ustioni pediatriche. Beppe Dati, famoso autore e musicista fiorentino nella sua lunga carriera ha composto canzoni per i più grandi artisti italiani. In questo spettacolo ripercorre trent'anni di cariera attraverso la sua musica.    
       
    Meeting del 11 Aprile   Via Panzani e Sede RAI di Firenze    
    CELEBRAZIONE DEL 58° DELLA CHARTER NIGHT - POSA TARGA IN ONORE DI UMBERTO BENEDETTO"    
       
    Note: La celebrazione della 58° Charter Night del Lions Club Firenze, è stata l'occasione per ricordare, a 8 anni dalla scomparsa, il Socio Umberto Benedetto. Nel pomeriggio è stata posta una targa ricordo nel Palazzo delle cento finestre in Via Cerretani, che fu sede RAI dal dopoguerra sino all'alluvione e dove operò principalmente Umberto Benedetto che fu Regista Radiofonico e Pioniere del Radiodramma. La cerimonia si è svolta alla presenza della figlia Fiammetta, del Direttore della sede RAI di Firenze Dott. Andra Iengo, del Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Dott. Eugenio Giani e del Prefetto di Firenze S.E. Dott. Paolo Padoin    
       
    Note: La serata è proseguita presso lo Studio C delle sede RAI di Firenze, dove sono state riascoltate le registrazioni di alcune puntate dello storico " Grillo Canterino " lo spettacolo radiofonico cult della domenica degli anni cinquanta e sessanta che veniva ideato e realizzato negli studi di Firenze e che vedeva protagonisti i più grandi attori dialettali del tempo.    
       
    7 - 15 Maggio      Circolo del Tennis    
    " PRIMO TORNEO DI TENNIS VANNI CANEPELE - ORGANIZZATO DAI LEO E DAI LIONS "    
       
    Note: Organizzato dai Leo e dai Lions, in collaborazione con l'Associazione Parco delle Cascine, si è svolta la prima edizione del Torneo di Tennis intitolato al Socio fondatore Giovanni Canepele, che fu campione di Coppa Davis      
       
    Meeting dell' 11 Maggio   Grand Hotel    
    " PREMIO VALENTINO GIANNOTTI A LAUDOMIA PUCCI DI BARSENTO "    
       
    Note: E' stato consegnato il Premio "Valentino Giannotti 2011" a Laudomia Pucci di Barsento. La Giuria, composta dai Soci Franco Torrini, Filippo Canepele, Enrico Paoletti, e presieduta da Ugo Poggi ha riconosciu    
       
    Note: nel corso della serata è stato presentato il nuovo Socio Enzo Bucchioni.    
       
    Meeting del 9 maggio        Salone dell' Annunziata al Poggio Imperiale    
    " PREMIO VALENTINO GIANNOTTI A LAUDOMIA PUCCI "    
       
    Note: L'edizione di quest'anno ha voluto premiare una Maison fiorentina famosa nel mondo e che per opera del suo fondatore Marchese Emilio Pucci di Barsento, fu ptra le prime a diffondere la moda italiana nel mondo. Oggi la Maison, guidata dalla figlia Laudomia, prosegue con successo la sua attività. Non poteva quindi essere scelto miglior personaggio per rappresentare la fiorentinità nel mondo. Laudomia Pucci di Barsento accompagnata dalla madre Cristina ha ringraziato il Persidente del Club, Enrico Bausi, tutti i Soci ed il Componente della Commissione Paolo Nasti, che ha letto le motivazioni del Premio.     
       
    Note: nel corso della serata è stato presentato il nuovo Socio Dott. Enzo Bucchioni, Direttore di QS il Quotidiano sportivo del Gruppo La Nazione - Resto del Carlino - Il Giorno     
       
    Convegno Distretuale del 21 maggio        Palazzo pretorio Lucca    
    "1951-2011 CONVEGNO SUI 60 ANNI DEL LIONISMO IN ITALIA"    
       
    Note: Il Presidente Enrico Bausi e il Socio Roberto Lallo, hanno presentato una Relazione, corredata di diapositive con foto storiche, sull'evoluzione della Associazione in Toscana dal 1953 anno di fondazione del Lions Club Firenze, primo Club in Toscana, al 1992, anno di costituzione del Distretto Toscano 108 L/a    
       
    Convegno del 4 Giugno    Salone dei Cinquecento    
    "GIORNATA CONCLUSIVA DEL SERVICE SULLA COSTITUZIONE"    
       
    Relatore: Prof. Ugo De Siervo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale    
       
    Note: Si è concluso con un Convegno presso il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio il service " Costituzione: Conoscerla per amarla " che ha portato nelle scuole fiorentine il tema della conoscenza dell Costituzione. Il Club ha stampato due libretti che sono stati distribuiti in occasione degli incontri che il Club ha organizzato nelle scuole superiori di Firenze che hanno aderito alla iniziativa. Presente il Presidente del Comitato del Club, On. Sergio Pezzati, Angela Palamone, Dirigente Scolastico Regionale e il Governatore Roberto Faggi    
       
    Meeting del 6 Giugno        Palazzo Medici Riccardi - Prefettura di Firenze    
    " FESTA DI CHIUSURA E PASSAGGIO DELLA CAMPANA"    
       
    Note: Inconsueta chiusura dell' Anno Sociale, ospiti del Socio Onorario, Prefetto Paolo Padoin. I Saloni del Palazzo Medici Riccardi si sono aperti per una serata di gala, nel corso della quale il Presidente Enrico Bausi ha ricordato l'attività del club nel corso dell'annata. Sono stati premiati diversi soci per la loro anzianità ed alcuni partecipanti al Torneo di tennis Vanni Canepele. Presenti, graditi Ospiti il Governatore uscente Roberto Faggi e quello entrante Michele Manzari. Ospite anche il Vice Governatore eletto Maurizio Mursiani. Al termine, dopo il saluto del Presidente entrante Augusto Porciatti, il tradizionale colpo di maglietto a due mani sulla campana del Club.       
       
         
         
         
         
 
 
 
POWERED BY CYBERMAN
Copyright (c) 2006-2007 Lions Club Firenze
Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy