domenica 8 dicembre 2019  
 
 

 

 

   

" Dell'Estetica e della bellezza " 

 

visita al Museo della Specola di Firenze

 

 

Il 22 Novembre 2010 il Club si è riunito nell'insolita sede del Museo della Specola di Firenze, per affrontare il tema : " Della Estetica e della Bellezza" . 

 

 

 

 

 

La tribuna di Galileo si può considerare il simbolo del Museo e celebra, con una suggestiva statua, il Genio universale della ricerca scientifica.

 

 

 

 

Prima della cena, alle ore 18.00,  il Prof. Gherardo Gheri ha accompagnato gli ospiti nella visità nell'antico Museo di Storia naturale , con annesso osservatorio astronomico, fondato nel 1775 dal Granduca Pietro Leopoldo così caro ai fiorentini.

 

 

 

 

L' originale  "Sala delle cicogne" , ove si misurava, tra l'altro, la spettrografia dei corpi celesti

 

 

 

 

 

La visita è proseguita nelle sale delle cere, dove, nella metà del '700 , esperti studiosi e tecnici ricostruirono, attraverso rilievi anatomici , il corpo umano nei minimi particolari al fine di dare valido supporto al progresso della Medicina.

 

 

 

 

Il meeting si è svolto nella suggestiva "Sala degli scheletri" alla presenza di oltre 90 Soci e loro ospiti.

 

 

 

 

Il Presidente Enrico Bausi ha presentato il Relatore : Prof. Mario Dini, Primario del reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Ospedale CTO di Firenze  e  Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell'Università di Firenze.

 

 

 

 

Il prof. Dini , attraverso una interessantissima serie di diapositive, ha intrattenuto i presenti sui traguardi raggiunti dalla Chirurgia plastica sia nei casi Ricostruttivi che in quelli puramente Estetici.

Spesso il grande pubblico  lega la Chirurgia plastica più al "Gossip" che alla sua funzione sociale. Da sottolineare invece questo secondo aspetto: essa è infatti  in grado di restituire serenità e condizioni di vita migliori  a politraumatizzati, obesi e soggetti con gravi patologie post tumorali.

Il Dott. Simone Napoli, giovane collaboratore del Prof. Dini , ha infine relazionato sugli aspetti tecnici e farmacologici della Chirurgia Plastica Ricostruttiva.

 

 

 

 

Al termine della serata il Presidente Enrico Bausi ha  voluto ringraziare  tutti i Relatori , consegnando loro il guidoncino del Club e un piccolo omaggio personalizzato.

 

 

 

 
POWERED BY CYBERMAN
Copyright (c) 2006-2007 Lions Club Firenze
Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy