venerdì 23 giugno 2017

i valori della Costituzione della Repubblica

VISITA AL QUIRINALE PER PROGETTO

LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA: CONOSCERLA ED AMARLA

Iniziativa rivolta agli studenti delle classi terze e quarte delle Scuole Medie Superiori del Comune di Firenze

II Lions Club Firenze, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, promuove un bando di Concorso per l’assegnazione di 1 viaggio premio al Quirinale per uno studente-vincitore di ciascun Istituto partecipante al Bando, accompagnato da un proprio Docente. Possono partecipare al Bando gli studenti e le studentesse delle classi terze e quarte delle Scuole Medie Superiori di Firenze.

La prova consisterà nell’elaborazione di un saggio sugli argomenti che saranno proposti dalla Commissione giudicatrice alla presidenza di ogni Istituto partecipante al Bando di concorso.

La valutazione degli elaborati, che saranno corretti in forma anonima dalla Commissione, terrà conto dell’ampiezza e della correttezza dei contenuti scientifici presentati, della loro rielaborazione critica, delle capacità argomentative e sintetiche, della forma della esposizione.

La Commissione giudicatrice sarà costituita da personalità del mondo scientifico esterne agli Istituti coinvolti, valuterà gli elaborati e provvederà a indicare, con motivazione scritta del giudizio, il miglior elaborato di ciascuna Scuola partecipante.

Alle autrici e/o autori degli elaborati giudicati migliori sarà assegnato il premio di un viaggio ciascuno a Roma al Quirinale ed eventuale incontro con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Gli Istituti che intendono partecipare devono farne domanda, compilando il formulario che si allega al presente bando, inviandolo al Prof. Alessandro Panajia (alessandro.panajia@tin.it) entro e non oltre il giorno sabato 13 ottobre 2012. Entro i successivi dieci giorni dalla data suddetta la Commissione provvederà a comunicare gli argomenti prescelti per il Concorso, facendo anche pervenire copie di pubblicazioni, edite dal Lions Club Firenze sulla Costituzione per essere distribuite tra gli alunni. Ciascun Istituto partecipante al Bando,  fatta una valutazione interna degli elaborati prodotti dagli studenti, farà pervenire entro sabato 17 novembre 2012 alla Segreteria del Lions Club Firenze (via Jacopo Nardi, 13 50100 Firenze) i tre elaborati ritenuti migliori.

I risultati del concorso saranno resi noti per mezzo di un comunicato sul sito del Lions Club Firenze (www.lionsclubfirenze.it) entro il giorno lunedì  26 novembre 2012.

La Commissione Lions Club Firenze referente del Progetto è disponibile, previo appuntamento, a tenere negli Istituti conferenze rivolte alle scolaresche sul tema della Costituzione.

Il Presidente Lions Club Firenze

Dott. Eugenio Pattarino