domenica 8 dicembre 2019

21 Maggio 2011

Palazzo Pretorio - Lucca

Convegno su: "60 anni di Lionismo in Italia"

Il Centro Studi del Distretto 108 L/a Toscana, su iniziativa del Governatore Distrettuale Roberto Faggi, ha voluto celebrare  il 60° anniversario della fondazione del primo Lions Club in Italia.

Il Convegno, curato dal Direttore del Centro Studi, Armando Ceccarelli, si è tenuto a Lucca presso il Palazzo Pretorio, ospiti del Presidente della Autorità di Bacini del Serchio Prof. Raffaello Nardi.

Proprio il Prof. Nardi, Socio del Lions Club Lucca Host, ha svolto la funzione di moderatore. I lavori sono stati aperti da Enrico Bausi, Presidente del Lions Club Firenze, primo Club fondato in Toscana nel 1953, che ha ripercorso l'attività dei primi Lions in rapporto alla società italiana del dopoguerra tra il 1953 e il 1992. Giorgio Pancrazi del Club di Livorno ha ricostruito la vita dei Club del tempo e il rapporto tra i Soci. Antonino Poma, del Club Firenze Bagno a Ripoli, la nascita del Distretto Toscano e lo sviluppo dei Club negli ultimi 20 anni.

Nella seconda parte del Convegno, moderato da Stefania Andreani, ha preso la parola il PDG Gianfranco Rivola sul tema "Etica del servizio e centralità del Club" e il Socio del Lions Club Pisa, Michele Barbieri che ha ripercorso le principali azioni dei Lions in Toscana. Il Direttore del Centro studi, Armando Ceccarelli del Lions Club Firenze Bagno a Ripoli, ha tratto le conclusioni con un interessante intervento sulla necessità della riscoperta dei valori fondanti del lionismo, come garanzia di sviluppo futuro della associazione.

Al termine del Convegno il Presidente Enrico Bausi ha donato ad Armando Ceccarelli un guidoncino originale del Lions Club Firenze del 1953