venerdì 23 giugno 2017  
 
 

 

 

 

 

56 Anni di Lionismo a Firenze

 

 

ANNATA 2008 - 2009 - PRESIDENTE MARCO MORI

 

 

Passaggio della Campana a Villa di Maiano

 

  

 Il 9 giugno 2009 si è svolto in un’elegante cornice presso Villa di Maiano, il "Passaggio della Campana" tra il Presidente uscente Marco Mori e quello entrante Gilberto Giusti. Presenti, come graditi ospiti, Stefania Andreani, Delegato di Zona A e Vinicio Serino, Governatore Distrettuale Incoming. Il Presidente Mori, dopo aver illustrato l'attività svolta nell’annata, ha premiato i suoi più stretti collaboratori che hanno contribuito, insieme a tutti i Soci, al successo dell'annata: Il Segretario, Matteo Lucherini, Il Tesoriere, Roberto Torelli, Il Cerimoniere, Luigi Canovaro. Al termine della serata Vinicio Serino ha indirizzato un breve saluto al Club e la Delegato di Zona, Stefania Andreani, ha consegnato al Socio Roberto Lallo, un riconoscimento per la collaborazione al Service del Restauro del Marzocco del Museo Stefano Bardini.

  

 

Restauro della balaustra di Piazzale Michelangelo

  

  6 Giugno 2009. E' stato firmato il protocollo d’intesa tra il Lions Club Firenze e il Comune di Firenze, per il restauro della balaustra in ghisa, risalente all'ottocento, posta sulla terrazza panoramica del piazzale Michelangelo. I lavori curati dalla Fonderia Galardi, sono in corso e si spera che, al più presto, la terrazza verrà restituita alla fruizione dei turisti. Si prevede anche di restaurare e abbellire il basamento della tavola illustrativa del panorama fiorentino, posta sulla terrazza dal Club nel 1999.

  

 

Il Lions Club Firenze per il Museo Stefano Bardini

  

Il 25 maggio 2009, si è tenuto un meeting dedicato all'intervento di restauro del "Marzocco di Palazzo Vecchio", in corso nel rinnovato Museo Stefano Bardini. Il Service, sviluppato insieme con i Club della Zona A della I Circoscrizione, è stato illustrato dal Socio Eugenio Giani, Assessore alla cultura del Comune di Firenze. L'intervento è stato preceduto da una proiezione di diapositive che hanno illustrato gli interventi del Lions Club Firenze nel campo del recupero dei beni culturali della città. Nel corso della serata è stata ospite del Club una delegazione del Lions Club Kioto Shimei, di cui ricorre, quest'anno, il 40° anniversario del gemellaggio, avvenuto a Kioto il 1 luglio 1969.  Il Meeting è stato preceduto, Domenica 24 Maggio, una visita, riservata ai Soci, del Museo Stefano Bardini.

  

 

Torneo di Burraco per beneficenza

  

 Il 10 maggio 2009, si è tenuto il Torneo di Burraco presso l'Hotel Alexander di Firenze. I proventi della serata sono stati devoluti alla Fondazione Niccolò Galli Onlus e consegnati nelle mani di Giovanni e Anna Galli. Il torneo è stato vinto da Massimo Arcangeli e Lucia Biancalani. Secondi classificati: Franca Lombardi e Serena Binazzi. Terzi Classificati Alessandro Panajia e Rossella Pasqualetti.

  

 

Premio Valentino Giannotti a Cristina Acidini.

 

 

  L'11 maggio 2009, E' stato consegnato il Premio "Valentino Giannotti 2009" a Cristina Acidini: Soprintendente del Polo Museale Fiorentino. La Giuria, composta dai Soci Franco Torrini, Filippo Canepele, Enrico Paoletti, e presieduta da Ugo Poggi ha riconosciuto nell’attività della Soprintendente Cristina Acidini quelle doti di amore e attenzione verso la fiorentinità che la rendono meritevole di questo riconoscimento. La Dottoressa Acidini, al termine della premiazione, con la consueta disponibilità ed attenzione ha risposto alle numerose domande e considerazioni fatte dai Soci sul futuro del patrimonio culturale fiorentino.

  

 

40° Anniversario del gemellaggio con il Lions Club Kioto Shimei 

 

Il 27 aprile 2009, nell’ambito della celebrazione della Charter, una delegazione del Lions Club Kioto Shimei, guidata dal Presidente, ha incontrato i Soci per celebrare i 40 anni del Gemellaggio tra i due Club, svoltosi a Kioto nel 1969. Alla presenza del Socio Eugenio Giani, Assessore alla Cultura ed ai Gemellaggi del Comune di Firenze, i due Presidenti si sono scambiati un messaggio di saluto. Gli amici Lions Giapponesi hanno donato alle signore il tradizionale ventaglio. Il Socio Roberto Lallo ha preparato una proiezione con le immagini degli incontri tra i due club e dei service realizzati nei 56 anni di attività del Club.

   

 

Celebrazione del 56° della Charter Night

  

 Il 27 aprile 2009, è stata celebrata la 56° Charter Night del Lions Club Firenze. Nel corso della serata ha fatto il suo ingresso nel Club il nuovo socio Enrico Mariani, industriale del Cotto artistico dell'Impruneta. I soci: Massimo Fabio, Past Direttore Internazionale e Paolo Fanfani, Past Governatore del Distretto Lions 108 L/a, hanno commemorato la fondazione del Club, avvenuta il 17 Aprile 1953, ricordando i traguardi raggiunti in tanti anni di esistenza.

  

 

Visita Mostra su Galileo a Palazzo Strozzi

  

Il 23 Aprile 2009, su iniziativa della moglie del Presidente Lisa Mori, i Soci si sono recati in visita guidata alla Mostra Galileo, immagini dell’universo dall’antichità al telescopio in corso di svolgimento a Palazzo Strozzi.

  

 

Come il Club può rilanciare la sua azione nella realtà odierna

  

Il 23 Marzo il Club si è riunito all’Hotel Alexander per dibattere il tema dell’impegno dei Soci per una sempre attuale interpretazione del loro essere Lions, di fronte alle problematiche della Società contemporanea. Folto l’auditorio e interessanti gli interventi. Questa iniziativa risponde alla necessità di sviluppare tra i Soci il loro senso di appartenenza al Lions Club International.

  

 

Serata raccolta fondi a favore del “2° Campo disabili Borgo Elisa”

 

Il 2 Marzo il Club ha partecipato alla serata di raccolta fondi organizzata dal Comitato Campo e Scambi Giovanili del Distretto all’ Otel Varietè di Firenze. Grande successo di pubblico e importanti risultati economici a favore del Campo Borgo Elisa.

  

 

I segreti costruttivi della Cupola del Brunelleschi

  

Il 23 Febbraio, serata interessantissima dedicata dal Club, ai segreti ed ai misteri della Cupola della nostra Cattedrale di Santa Maria del Fiore. La figura del Brunelleschi è stata tratteggiata sapientemente dai relatori: Prof. Giuseppe Conti, matematico e il Prof. Roberto Corazzi, Architetto, che hanno inoltre illustrato i risultati delle loro ricerche sulla struttura della cupola che tanto hanno appassionato gli specialisti. Il Brunelleschi, infatti, fu geloso custode dei segreti costruttivi di una delle più grandi cupole della Cristianità e, motivo tecnico di grande arditezza, costruita su base ottagonale. I risultati delle loro ricerche, anticipati all’attenta platea di Soci e ospiti, sarà prossimamente diffusa in una pubblicazione in corso di stampa.

  

 

Visita alla Scuola di Guerra Aerea

 

Il 26 Gennaio 2009, i Soci del Club hanno visitato, la Scuola di Guerra Aerea delle Cascine di Firenze. Il Comandante della Scuola Gen. Settimo Caputo, insieme ai suoi Ufficiali, ha avuto modo di far visitare il complesso realizzato dall'Arch. Fagnoni nel 1938, e che, ancora oggi, dimostra la validità dell'architettura razionalista della Scuola toscana e, a settanta anni dalla sua costruzione, mantiene intatto la sua funzionalità. Il Generale si è anche soffermato sulle numerose opere d'arte raccolte nella Scuola, tutte ispirate al mito aviatorio, tra cui l'affresco realizzato da Elisabetta Rogai, moglie del nostro Socio Marco Rogai, in occasione del settantesimo anniversario della fondazione della Scuola. Il Generale ha anche ripercorso gli eventi di questi settanta anni di attività e i programmi futuri che la vedranno protagonista del percorso formativo delle nostre Forse armate. In particolare il Generale si è soffermato sull'ultimo nato: l'Istituto Militare Aereonautico "Giulio Douhet", che accoglie, in un importante percorso formativo, giovani selezionati provenienti da tutta Italia. Al termine della serata il Generale Caputo ha regalato al Presidente Marco Mori una preziosa pubblicazione sulla Scuola di Guerra Aerea, contraccambiato con l'omaggio del nostro guidoncino e del nostro tradizionale bicchiere d'argento. L'appuntamento ha confermato lo stretto legame tra la città di Firenze e la Scuola di Guerra Aerea.

  

 

Service in favore della Accademia della Crusca

 

Il 12 Gennaio 2009, alle ore 20.00, si è svolto nella prestigiosa sede dell'Accademia della Crusca il primo meeting del 2009. Nel corso della serata, il Presidente Marco Mori ha presentato il Service dell'annata che consisterà nel dare vita ad uno stretto rapporto tra il Lions Club Firenze e l'Accademia della Crusca sia sotto il profilo finanziario che organizzativo. La Presidente Prof.ssa Nicoletta Maraschio ha ringraziato i Lions sottolineando come l'Accademia, abbia bisogno, per proseguire la sua attività secolare, del sostegno di tutte quelle Associazioni e Istituzioni fiorentine che condividono la difesa, lo sviluppo e la presenza della Lingua italiana a livello nazionale ed Europeo. A tal fine la Presidente Nicoletta Maraschio ha illustrato i campi di attività della Accademia della Crusca e i futuri impegni .

  

 

I Lions alla Festa del Tricolore

  

Il 7 Gennaio 2009, i Soci del Lions Club Firenze, hanno partecipato al Teatro Comunale di Firenze alla grande manifestazione musicale, organizzata quest'anno in occasione della "Festa del Tricolore".  Il programma della serata ha visto esibirsi la Banda dell'Arma dei Carabinieri.

  

 

Festa degli Auguri 2008 e Visita del Governatore Ubaldo Pierotti

  

Il 15 Dicembre 2008, nel Giardino d'inverno del Grand Hotel si è svolta la tradizionale Festa degli Auguri riservata ai Soci ed ai loro Ospiti. Nel corso della serata, che ha coinciso con la Visita ufficiale del Governatore del Distretto Lions 108 L/a - Dott. Ubaldo Pierotti, ha fatto il suo ingresso nel Club il nuovo Socio, Prof. Alessandro Panajia. La tradizionale lotteria ha raccolto fondi a favore della "Fondazione Niccolò Galli".

 

 

Convegno per celebrare il 60° della Costituzione

  

Il 21 Novembre 2008, alle ore 17.00 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio si è tenuto il Convegno celebrativo dei 60 anni della Costituzione Italiana. Organizzato dai Lions Club della I Circoscrizione, è stato moderato dal Dott. Ubaldo Nannucci: Presidente Onorario della Corte di Cassazione. Testimone dei tempi della Costituente del 1948 il Senatore a Vita Prof. Emilio Colombo che ha intrattenuto il folto auditorio con una interessantissima relazione sulle profonde motivazione delle scelte dei padri della nostra Costituzione.

 

 

La ricerca scientifica oggi

 

Il 24 Novembre 2008, alle ore 20.00 presso il Grand Hotel di Firenze, sono stati ospiti del Club il Prof. Alberto Peruzzi e il Dott. Cesare Angotti che hanno intrattenuto i Soci e gli Ospiti sul tema: " La Cultura scientifica oggi" .  Il Prof. Peruzzi, Coordinatore della edizione 2008/2009 di " Pianeta Galileo" nel quarto centenario della scoperta del telescopio e Presidente del Comitato Scientifico, è intervenuto sul tema: " Perché sostenere ricerche inutili " , rilevando come non sempre si possono prevedere, con certezza, le applicazioni future di una scoperta scientifica. Da qui il ruolo importante dell'Università che può finanziare e supportare ricerche che nella fase iniziali si possono considerare "inutili" e che successivamente possono rivoluzionare la nostra vita quotidiana. Il Dott. Angotti, Dirigente dell'Ufficio scolastico Regionale per la Toscana è intervenuto sul tema: " Il mondo della scuola e la cultura scientifica ", sottolineando la crisi del rapporto tra i giovani e la cultura scientifica, nella scuola superiore e nella università. Ha anche esposto i risultati di ricerche e confronti tra le conoscenze dei giovani italiani rispetto  a quelli di altri paesi.

  

 

 Visita alla Mostra Caterina e Maria de' Medici: donne al potere 

 

Il 20 Novembre 2008, i Soci con le signore e numerosi ospiti, hanno visitato a Palazzo Strozzi , la Mostra: Caterina e Maria de' Medici: donne al potere.

 

 

Incontro con il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi

 

 

  

Il 10 Novembre 2008, è stato ospite del Club il Presidente della Provincia di Firenze: Matteo Renzi che ha intrattenuto i Soci e gli Ospiti sul tema: " Firenze: riflessioni sulle problematiche e sul futuro della nostra città" Il meeting si è tenuto, come consuetudine, presso il Grand Hotel di Firenze. Nel corso della interessantissima serata il Presidente Renzi ha avuto modo di esporre la sua visione del futuro di Firenze sulla base della sua esperienza in questi ultimi anni come Presidente della Provincia.

  

 

Frescobaldi: ambasciatori di cultura, commercio e finanza

  

Il 27 Ottobre 2008, i Soci del Club hanno avuto come ospite la Marchesa Bona Frescobaldi che li ha intrattenuti sul tema: " Frescobaldi, ambasciatori della cultura, del commercio, della finanza e della storia fiorentina da 700 anni"" Il meeting si è tenuto nel salone degli Specchi del Grand Hotel di Firenze. Tra gli altri ha preso parte alla serata l'Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Dott. Eugenio Giani.

 

 

Visita al Museo Torrini

 

Il 16 Ottobre 2008, su iniziativa della moglie del Presidente Lisa Mori, le signore dei Soci hanno avuto modo di visitare il "Museo Torrini" . La dott.ssa Laura Bresciani, curatrice del Museo, ha illustrato, attraverso i pezzi di gioielleria esposti , la storia di una delle più antiche Manifatture orafe di Firenze.

 

 

Apertura dell'Anno Sociale 2008-2009

 

Il 29 Settembre 2008, si è tenuto il primo meeting dell'anno Sociale 2008-2009 nella consueta cornice del Grand Hotel di Firenze. Il Presidente Marco Mori dopo aver presentato ai Soci il nuovo Consiglio Direttivo, ha celebrato la figura del Socio Past Presidente Guido Piazza, scomparso diversi anni fa, ed ha ricordato l'attività del "Comitato Piazza", che in questi anni si è occupato delle problematiche giovanili verso le tossicodipendenze. Nel corso della serata è intervenuto il Prof. Dario Bartolozzi, Docente della Scuola di specializzazione di Malattie Infettive che ha intrattenuto i Soci su di un tema di grande attualità: " Le malattie infettive nel terzo millennio: tra paure e realtà".

 

 

 

 

 
POWERED BY CYBERMAN
Copyright (c) 2006-2007 Lions Club Firenze
Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy