giovedì 20 giugno 2019  
 
 

 

 

12 Marzo 2012

 

Interclub di Zona A : Omaggio a Giuseppe Mazzini

 

nel 140° anniversario della morte

 

 

 

 

Si sono concluse le celebrazioni del 150 dell'Unità d'Italia con un meeting interclub dei Lions della Zona A, dedicato alla figura di Giuseppe Mazzini.

 

 

 

Sono  intervenuti: il Prof. Piero Finelli, Direttore della Domus Mazziniana di Pisa, che ha illustrato la storia della Istituzione che custodisce il lascito testamentario  e documentale di Giuseppe Mazzini e il Prof. Cosimo Ceccuti che ha parlato sul tema: " Mazzini: profeta del l'Unità Nazionale " facendo un confronto tra la Costituzione delle Repubblica Romana e quella della Repubblica Italiana. Mazzini è stato il profeta della forma democratica e repubblicana non solo in chiave nazionale, ma anche Europea, in questo entrando in rapporto  dialettico con due pensatori suoi contemporanei: Tocqueville, fautore del Pensiero Liberale e Marx teorico del collettivismo e dell'anticapitalismo.


 

 

 

La serata è stata anche l'occasione per presentare il libro, curato dal nostro Socio  Alessandro Panajia, sugli eventi ed i service realizzati dai 7 Lions Club della Zona A nell'anno 2010/2011 sull'argomento dell'Unità Nazionale

In quell'anno il Delegato di Zona fu Marco Mori che ha ringraziato i Presidenti dell'annata e il Past Governatore Roberto Faggi  per aver sostenuto l'iniziativa editoriale.

Il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani, ha infine sottolineato l'importanza del ruolo dei Lions fiorentini nel divulgare e promuovere i tanti argomenti di interesse storico e civile relativi alle nostre tradizioni culturali, ed ha tracciato una serie di appuntamenti che la città avrà nei prossimi anni, per celebrare le sue maggior personalità.

 

 

 


 

 
POWERED BY CYBERMAN
Copyright (c) 2006-2007 Lions Club Firenze
Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy