giovedì 5 dicembre 2019

12 Gennaio 2013

Gita a Ferrara

Boldini, Previati e De Pisis.

Due secoli di grande arte a Ferrara

Su iniziativa della moglie del Presidente, Gloria Pattarino, il Club ha organizzato una visita a Ferrara per Sabato 12 Gennaio 2013. La giornata è stata l'occasione per visitare la mostra che riunisce un'ottantina tra dipinti, sculture e opere su carta realizzate dai due artisti. Opere che raccontano oltre centocinquant'anni di produzione artistica locale, ma anche nazionale e internazionale.

Giovanni Boldini, figura di spicco del rinnovamento della pittura italiana e internazionale della seconda metà del secolo, prima nella Firenze macchiaiola e poi nella Parigi degli impressionisti, è rappresentato da un ampio nucleo di capolavori, testimonianza del suo ruolo di indiscusso protagonista della Belle Époque: abbiamo potuto ammirare icone della sua ritrattistica come il Ritratto del piccolo Subercaseaux, Fuoco d'artificio, la Passeggiata al Bois de Boulogne o La signora in rosa, ma anche interni d'atelier, nature morte e vedute.

Del ferrarese De Pisis si è potuto ripercorrere l'intera parabola creativa, dalle nature morte marine di ispirazione metafisica (Le cipolle di Socrate) agli esiti della sua "stenografia pittorica" che caratterizzano, ad esempio, le vedute parigine.