giovedì 5 dicembre 2019

Meeting del 26 Novembre 2012

120 Anni della Molteni Farmaceutici

120 anni di attività, dal 1892 ai giorni nostri. la Molteni Farmaceutici ben rappresenta un'altra tradizione della industria fiorentina: quella farmaceutica. Come spesso accade, l'attività nasce alla fine dell''800 nel retrobottega della farmacia Molteni di Via Calzaioli a Firenze e ben presto, per le indubbie capacità scientifice e tecniche dei fondatori,  Alfredo e Aurelio Alitti, si afferma in campo nazionale e internazionale utilizzando tecniche produttive all'avanguardia.

Oggi la Molteni, nel suo stbilimento di Granatieri a Scandicci, ha innovato la sua attività, operando in diversi campi terapeutici e tra cui quello della lotta alla tossicodipendenza e nella terapia del Dolore.

Dai primi anni '60 l'azienda ha ritrovato nuovo sviluppo e presenza sui mercati, grazie all'impegno del nostro Socio Giovanni Seghi, che oggi con i suoi figli, Giuseppe e Federico, guida l'azienda. Al termine della esposizione il Presidente Eugenio Pattarino ha fatto dono al Socio Giovanni Seghi di una targa ricordo in cotto con riprodotto il guidoncino del Club.