venerdì 6 dicembre 2019

Meeting del 12 Novembre 2012

Officine Panerai: un orologio nato a Firenze

Continua l'itinerario nelle eccellenze dell'artigianato fiorentino. Questa volta i Soci hanno potuto conoscere l'affascinante storia delle Officine Panerai e dei suoi orologi, nati per scopi militari, ma oggi approdati alla ribalta internazionale grazie allacquisizione del marchio da parte del Gruppo Svizzero Richmond. Ospite del Club il Prof. Ugo Pancani, tecnico di fama internazionale nel campo dei movimenti per orologeria, cui il Gruppo Panerai ha affidato la ricostruzione e la ricerca storica della storia dei suoi orologi, che tra l'altro sino agli anni novanta erano coperto da segreto militare. Infatti essi nacquero come dotazione delle truppe d'assalto della marina militare che con i loro Siluri a lenta corsa furono protagonisti delle più ardite operazioni belliche nel mediterraneo contro la flotta inglese.

Ospite anche la Dott.ssa Patrizia Mazzoni, direttrice della Boutique Panerai di Piazza San Giovanni storico negozio della famiglia Panerai. il Soci Franco Torrini ha ricordato i suoi esordi nel mondo della orologeria, giovane apprendista  ed alcuni anedotti sulla figura del Sor Panerai che subito dopo la guerra, riprese la sua attività partendo da vecchi movimenti Rolex salvati dal passaggio del fronte

Al termine della serata è stato molto gradito il Saluto della Presidente di Circoscrizione Arch. Maria Scappini, che si è complimentata con il Club per la sua attività