venerdì 22 settembre 2017

63 Anni di Lionismo a Firenze

Il Premio Musica e Teatro “Umberto Benedetto”

Una immagine di Umberto Benedetto a cui il Club ha voluto intitolare, nel 2003, il Premio Musica e Teatro

Umberto Benedetto nacque a Patti, in Provincia di Messina, nel 1915 e si trasferì giovanissimo a Firenze, dove si laureò prima il Legge poi in Filosofia. Ma era il teatro il suo sogno e dopo alcune esperienze giovanili,  quando nel 1944 Radio Firenze iniziò, con il ritorno della libertà, a sperimentare nuovi linguaggi radiofonici, approdò alla regia, dando vita al fenomeno del Radiodramma e del Teatro radiofonico, di cui fu pioniere e precursore. I più grandi attori del tempo divennero, sotto le sue mani sapienti, voci indimenticabili e riempirono, quando la TV era agli albori, la fantasia e le serate degli Italiani.

Fu uomo di grande umanità e si dedicò sempre al Lions Club Firenze, anche nei momenti di grande impegno professionale, lasciando, a coloro che ebbero la fortuna di stargli vicino, un ricordo indimenticabile.

Appassionato gastronomo e ricercatore della buona cucina, fu grande tifoso di calcio e Consigliere della A.C.Fiorentina. La sua Presidenza del Lions Club Firenze nell'anno 1968/69 concise con la vittoria del secondo Scudetto.

Si è spento nella sua casa di Piazza Pitti, nel marzo del 2003.

STORIA DEL PREMIO

L’idea del Premio nacque dal Presidente del Club, Ugo Poggi, nell’annata 1989/90.

Lo scopo era quello di creare un evento che richiamasse sul Club di Firenze, l’attenzione del mondo culturale fiorentino e ne rilanciasse l’azione.

Fu subito coinvolto Umberto Benedetto, Regista Radiofonico e Teatrale che dette vita ad una Commissione giudicatrice esterna, in grado di selezionare personalità di grande prestigio.

Il Premio è riservato a cantanti, registi, scenografi, che hanno operato nel mondo della lirica e che nella loro carriera hanno avuto un particolare legame con Firenze.

Esso consiste in un piatto d’argento con una incisione riproducente un proscenio con le maschere della Commedia e della Tragedia, disegnato dall’ Arch. Renzo Falciani

ALBO D’ORO DEI PREMIATI

Fondazione Scuola di musica di Fiesole

Raina Kabaivanska, Soprano

Album fotografico:

1990: Il Maestro Franco Zeffirelli riceve il Premio Musica e Teatro alla sua prima edizione.

1992: La regista Liliana Cavani con i giurati : i Maestri Luciano Alberti
e Bruno Bartoletti

1995: La Soprano Mirella Freni  e il Basso Nicolai Ghiaurov, ricevono l’onorificenza dal Presidente Paolo Nasti

1996: Il Presidente Enrico Miraglia consegna il Premio Musica e Teatro
al Maestro Zubin Metha.

1999: Umberto Benedetto consegna il premio
alla figlia del Tenore Alfredo Kraus

2004: Il Presidente Francesco Faussone, consegna
il “Premio Musica e Teatro” a Barbara Frittoli.

2006: Il Maestro Riccardo Muti con il Maestro Luciano Alberti, Fabrizio Borgioli e a destra il Sovrintendente del Teatro Comunale Francesco Giambrone

2008: Il Presidente Vincenzo Recchi e Fabrizio Borgioli,
Presidente del Comitato “Premio Musica e Teatro”,
consegnano il premio a Edita Gruberova.

2010: Il Sovrintendente Francesco Giambrone riceve ll Premio dedicato alla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino. Nella Foto da destra il Presidente Gilberto Giusti; il Presidente del Consiglio Comunale, Eugenio Giani: i Soci Fabrizio Borgioli e Ugo Poggi

2012. Il premio è assegnato dalla Commisione presieduta da Fabrizio Borgioli al grande Direttore d'Orchestra Seiji Ozawa, Attualmente Direttore della Wiener Staatsoper di Vienna.

2014. Il Presidente Prof. Paolo Blasi, ritira il premio assegnato alla Fondazione Scuola di Musica di Fiesole ONLUS che si è dedicata, negli oltre 40 anni di attività, alla diffusione della musica tra i giovani  ed alla promozione del bello attraverso la conoscenza e l'ascolto di questa armoniosa forma d'arte, secondo la visione del suo fondatore Maestro Piero Farulli

2016, Premiazione della Soprano Raina Kabaivanska.

Nel corso della serata si sono esibiti due allievi del Corso di Perfezionamento curato dalla Sig.ra Kabaivanska: Matteo Desole e Selene Zanetti.