venerdì 22 settembre 2017

63 Anni di Lionismo a Firenze

Il Premio alla fiorentinità "Valentino Giannotti"

Una bella immagine del Socio Valentino Giannotti nel cui ricordo Il Club ha voluto istituire il Premio.

Secondo lo Statuto esso è riservato ad una personalità che si è distinta per la promozione dei valori e dello spirito della città di Firenze nel mondo.

Valentino Giannotti, fu uomo pubblico, Presidente per molti anni della Confcommercio fiorentina.

Nella veste di Presidente della Società dell'Aeroporto di Firenze si battè per gettare le basi del suo sviluppo. Egli fu anche uomo molto arguto ed ironico nei rapporti con le Istituzioni e nei rapporti personali, secondo il più classico stile fiorentino. Nella sua vita ebbe amici e nemici, ma sicuramente il riconoscimento e l'affetto di tutta Firenze, nel momento della sua prematura scomparsa.

Fu Presidente del Club nel 1971/72 e portò a termine il Service della Alluvione. Fu promotore della fondazione anche a Firenze di un Leo Club, dimostrando lungimiranza e sprone verso i giovani.

ALBO D’ORO DEI PREMIATI

Piero Magi, Scrittore e giornalista

Mario Luzi, Poeta

Luciano Guarnieri, Pittore

Leonardo Ferragamo, Imprenditore

Carlo Rossi Ferrini, Ematologo

Alessandro Parronchi, Poeta e Critico letterario

Riccardo Marasco, Poeta e musicista

Marcello Vannucci, Scrittore e saggista

Antonio Paolucci, Storico dell'arte, Direttore Musei Vaticani

Cristina Acidini Luchinat, Soprintendente Polo Museale Fiorentino

Laudomia Pucci di Barsento, Stlista, Vice Presidente maison EMILIO PUCCI

Carlo Conti, Autore e presentatore televisivo

Stefano Ricci, Stilista e Imprenditore

Album fotografico:

14 Febbraio 2000: Il Presidente Filippo Canepele con Manuela , in occasione della consegna del “Premio Valentino Giannotti” a Leonardo Ferragamo

3 Marzo 2003: la Commissione aggiudicatrice, composta da Paolo Blasi, Piero Roggi ed Edoardo Sperranza, ha assegnato il Premio a Riccardo Marasco, qui nella foto con la sua inseparabile chitarra.

11 Aprile 2005: Pier Francesco Listri e il Presidente Francesco Andreoli, a destra, consegnano il Premio allo Scrittore e Storico, Marcello Vannucci.

28 Maggio 2007: Il Presidente Giampiero Cassi consegna il Premio "Valentino Giannotti" ad Antonio Paolucci, Ex Soprintendente del Polo Museale Fiorentino, Storico dell'Arte. Direttore dei Musei Vaticani.

11 Maggio 2009: Il Presidente Marco Mori con il Socio Ugo Poggi, Presidente della Commissione aggiudicatrice, consegna il piatto d’argento a Cristina Acidini Luchinat, Soprintendente al Polo Museale Fiorentino, per il suo grande contributo all'immagine della città di Firenze nel mondo.

9 Maggio 2011: Il Presidente Enrico Bausi, con il Socio Paolo Nasti, Componente della Commissione aggiudicatrice, consegna il piatto d’argento a Laudomia Pucci di Barsento, Stlista e Vice Presidente della maison EMILIO PUCCI, per il suo ruolo di Ambasciatrice della moda italiana nel mondo.

10 Maggio 2013: Carlo Conti, autore e conduttore televisivo, riceve il Premio Valentino Giannotti, per aver rappresentato la fiorentinità nel mondo dello spettacolo. Nella foto da sinistra Il Presidente della Commisione Aggiudicatrice, Ugo Poggi, Carlo Conti e il Presidente del lions Club Firenze: Eugenio Pattarino

25 Maggio 2015. Stefano Ricci, Stilista e imprenditore fiorentino affermatosi a livello internazionale nel campo della moda e del luxury, riceve il Premio dalle mani del Presidente della Commissione, Ugo Poggi e del Presidente del Lions Club Firenze, Carlo Zanuccoli